Relais du Foyer

Chatillon

Prenota subito Online

Alpages Ouverts: alla scoperta degli alpeggi

Alpages Ouverts: alla scoperta degli alpeggi

“Alpages Ouverts” è la manifestazione che vuole far scoprire i segreti dell’alpeggio attraverso il racconto diretto degli allevatori che, nei cento giorni di lavoro in montagna, si dedicano alla produzione casearia e alla manutenzione del paesaggio.

Attraverso “Alpages Ouverts” ogni visitatore può conoscere in prima persona il forte legame che esiste fra la conservazione della biodiversità, il paesaggio, le razze allevate, il lavoro dell’uomo e i prodotti caseari che in alpeggio vengono creati.

Gli appuntamenti
Quest’anno sono stati scelti sei alpeggi in diverse località della Valle d’Aosta, per permettere a tutti di conoscere più da vicino non solo sei diverse realtà produttive, ma anche i diversi paesaggi tutti caratterizzati da una vista mozzafiato. Dopo l’appuntamento del 22 luglio all’alpeggio Les Crêtes della conca di By a Ollomont, la rassegna prosegue il 4 agosto all’alpeggio Lo Baou di St-Rhémy-en-Bosses, non lontano dal colle del Gran San Bernardo, l’8 agosto a Tsa de Chavalary a Nus, nei pressi del santuario di Cunéy. Gressoney-La-Trinité accoglierà l’appuntamento dell’11 agosto dove sul sentiero per il rifugio Gabiet si incontra l’alpe Iatza, per continuare il 17 agosto a Vaëton di Torgnon. La rassegna 2017 si conclude il 26 agosto all’alpeggio La Manda di Valtournenche, situato in una splendida posizione panoramica con vista sul Cervino.

Le attività
Ogni appuntamento prevede a partire dalle 10 e durante tutta la giornata una serie di percorsi tematici guidati da esperti sull’allevamento dei bovini, sulla mungitura, sulla produzione e conservazione del formaggio. La visita guidata si conclude con un approfondimento sui temi del paesaggio, dell’ambiente, della flora e della fauna alpine. E per i bimbi sono previste attività con animazioni e giochi tematici. Alle 13 sono previste le degustazioni, a pagamento, delle produzioni dell’alpeggio e di prodotti a base di carne valdostana.

SCARICA IL PROGRAMMA: CLICCA QUI

Per info:
Association régionale éléveurs valdôtains
Regione Borgnalle, 10/L
0165 34510
arev@arev.it
Vai al sito internet di Alpages Ouverts